In occasione delle ormai prossime elezioni per il rinnovo delle Rsu nei settori pubblici, che si svolgeranno in tutta Italia dal 5 al 7 aprile e coinvolgeranno pubblico impiego, scuola, università e ricerca, il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra si rivolge con una lettera aperta ai lavoratori ed alle lavoratrici.

Il voto di aprile è per il leader Cisl “un momento importante di partecipazione, verifica e democrazia sindacale“. Sostenere i candidati nelle liste della Cisl “significa supportare il loro ruolo di rappresentanza nei luoghi di lavoro, un’azione che esalta le relazioni sindacali partecipative attraverso la qualità della contrattazione. E vuol dire anche supportare la linea Cisl, responsabile, pragmatica, autonoma dalla politica , pluralista, chiara ed efficace, che in questi anni ha rappresentato un argine fondamentale a tutela dello Stato sociale , dei beni e servizi pubblici essenziali”.

Il rinnovo delle Rsu  diventa dunque un appuntamento cruciale “per affermare un modello di sindacato che non si attesta solo sul terreno difensivo e rivendicativo ma assegna priorità al confronto, alla partecipazione ed alla contrattazione per un vero processo di riforma dei settori pubblici che veda protagonisti lavoratrici e lavoratori attraverso i rinnovi dei contratti , il miglioramento delle retribuzioni , l’assunzione di nuovo personale , la stabilizzazione del precariato , l’investimento sulla formazione , un diverso equilibrio tra legge e contratti.