Il 18 settembre, a Catanzaro davanti alla prefettura la manifestazione per richiamare l’attenzione dello Stato e sensibilizzare sul tema degli incidenti sul lavoro. A organizzare la protesta la Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, la Cisl Magna Graecia e la Uil Catanzaro Vibo.

I sindacati chiedono al presidente della Regione Roberto Occhiuto l’istituzione di una commissione regionale sul lavoro sommerso e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: una struttura dotata di uomini e mezzi per supportare la Giunta e l’attività legislativa del consiglio regionale visto che – sottolineano i sindacati – la disciplina del lavoro è materia di legislazione concorrente tra Stato e Regioni.

“La riunione fatta di molta concretezza”, ha dichiarato il Segretario Generale della CISL Magna Grecia, Salvatore Mancuso,  ha messo in risalto che solo la sinergia fra mondo del lavoro con i sindacati e Imprese le istituzione gli organi di controllo e la politica possono ridurre i drammi e le vite perse di tante lavoratrici e lavoratori. Il Prefetto attiverà i contatti con chi può aiutare a ridurre il fenomeno per iniziare un percorso di lavoro sinergico”