La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che un Sistema di Gestione di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità. Normalmente sono le Imprese che attraverso la certificazione dimostrano di avere un’organizzazione di qualità che rispetta standard di sicurezza, di trasparenza e di ottimizzazione delle risorse ed attraverso la certificazione possono partecipare a determinati bandi o gare di appalto.

Da oggi nella la Cisl Magna Grecia (Catanzaro Crotone e Vibo Valentia) è diventato il primo sindacato in Italia ad avere questo prestigioso riconoscimento ISO 9001 da parte di un importante ente certificatore, il Bureau Veritas, leader mondiale della verifica di conformità e certificazione.

Il Segretario generale della Cisl Magna grecia. Salvatore Mancuso, ha detto che da quanto si è insediata la nuova segreteria, circa due anni fa, il metodo di lavoro è stato improntato su una logica di partecipazione di condivisione delle iniziative e soprattutto si è lavorato alla ricerca di una modalità di funzionamento che evitasse sprechi, valorizzasse le persone, creasse valore aggiunto. Nell’ultimo anno questo approccio si è trasformato in azioni concrete di coinvolgimento e di qualità di servizi come il numero unico (0961.39371) che è diventato il riferimento per tutti coloro che vogliono prendere un appuntamento con i nostri servizi Caf, di patronato, di adiconsum ecc, o dove possono chiedere di essere contattati dai nostri professionisti. Una squadra di oltre 15 persone che si alternano in turni mattutini e pomeridiani al servizio delle persone. Un altro importante lavoro è stato quello della pubblicazione di un opuscolo che riporta tutti i servizi Cisl e le relative informazioni distribuito presso le nostre sedi o disponibile on-line sul sito www.cislmg.it.

Le Aziende cambiano il loro modo di operare e si adeguano alle nuove esigente, il sindacato deve fare altrettanto. Questa è una sfida importante ma segna un nuovo modo di abbinare alla buona capacità di fare i sindacalisti, di occuparsi di contrattazione, di relazioni e di consenso, anche la capacità di svolgere il lavoro seguendo, oltre le regole confederali organizzative, amministrative e di etica anche delle regole improntate al funzionamento efficiente, ordinato e trasparente che consente il ricambio dei ruoli con maggiore facilità perché esiste un manuale dove sono state scritte tutte le incombenze e le attività che si devono svolgere all’interno della Cisl Magna Grecia (Catanzaro Crotone Vibo Valentia). Il ricambio non si proclama ma si costruisce.