Il segretario generale nazionale Cisl Luigi Sbarra ha partecipato all’iniziativa organizzata dalla Cisl Magna Grecia – Catanzaro Crotone Vibo Valentia – che si è tenuta sabato 13 gennaio alle ore 14 nella Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro.

L’occasione ha consentito al quadro sindacale Confederale delle Federazioni e dei Servizi di ascoltare l’intervento del leader nazionale della Cisl sulle strategie che la Cisl sta mettendo in atto nel panorama sociale e politico.

“L’occupazione resta la priorità di questo territorio – afferma il Segretario generale della Cisl Magna Grecia Salvatore Mancuso – tema che rischia di rimanere precario finché non si realizzano pienamente le necessarie sinergie fra il mondo della scuola, quello delle imprese, quello sociale ed il mondo politico. Se ognuno procederà da solo sulla propria strada si faranno pochi passi in avanti. Non a caso Luigi Sbarra insiste sulla necessità di un nuovo patto sociale per dare rilancio alla nazione, e noi siamo impegnati su questa strada per dare rilancio al territorio. Nella nostra realtà esiste però un secondo problema, rappresentato dalla frammentazione dell’area centrale della Calabria in tre realtà che camminano isolate l’una dalle altre. Oggi nel panorama regionale Catanzaro non conta niente, così come Crotone, così come Vibo Valentia. Per invertire la tendenza serve una sinergia, una complicità fra le tre Province e fra i vari Comuni a partire da quelli principali di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Lamezia Terme, a prescindere dall’appartenenza politica delle amministrazioni.”

Nel corso dell’evento del 13 gennaio intervenuto anche il Presidente nazionale dell’Inas, Gigi Petteni, che ha rimarcato l’importante ruolo che svolge il patronato della Cisl nei confronti dei cittadini, con professionalità e competenza.