Lunedì 19 settembre, dalle 10 alle 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, l’Anmil, Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, il Comune pitagorico, il Consiglio regionale della Calabria e la Fondazione Anmil “Sosteniamoli Subito”, hanno organizzato il Convegno dal titolo “Sicurezza nei luoghi di lavoro e caporalato”  per affrontare un tema sempre più scottante nel nostro Paese che affronta il tema del lavoro nero e del suo stretto nesso con gli infortuni.

I lavori moderati da Salvatore Frisenda, Vicepresidente Regionale Anmil, sono proseguiti con gli interventi di Antonio Carlizzi, Presidente Regionale Anmil; Tilde Minasi, Assessore Regionale alle Politiche sociali; Salvatore Mancuso, Segretario Generale Cisl Magna Grecia; Fabio Lo Faro, Direttore Regionale Inail; Bruno Giordano, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e Sergio Mustica, Direttore scientifico Scuola della testimonianza Anmil. È stato invitato Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria.

“Il sindacato rappresenta il lavoro che “nobilita l’uomo” ma gli infortuni sono il rovescio della medaglia. Serve formazione, prevenzione e controllo. Lo sfruttamento del lavoro e dei lavoratori, come il Caporalato, peggiorano le condizioni di vita, di dignità e quindi di sicurezza”, il commento di Salvatore Mancuso, Segretario Generale Cisl Magna Grecia.